playground

playground

mercoledì 1 febbraio 2017

Hong Kong, Central Business District: tra i grattacieli de "Il Cavaliere Oscuro"


Prima di leggere, guardatevi questa sequenza tratta da “Il Cavaliere Oscuro”.


Sapevate che questa scena è stata girata a Hong Kong? No? Beh, nemmeno io. Ne sono venuto a conoscenza proprio mentre mi trovavo nello stesso palazzo che fa da trespolo a Batman.

Finito di leggere il post, saprete riconoscere il palazzo sulla sinistra

Hong Kong è soprattutto grattacieli. Uno accanto all’altro. A perdita d’occhio, altissimi, più o meno moderni. Sgomitano per trovare spazio in una città che, causa le sue contenute dimensioni (in relazione al numero di abitanti), si è sviluppata in verticale.

Un paesaggio che ti può lasciare senza fiato, anche in negativo. I palazzoni più popolari, infatti, sono soffocanti persino visti da fuori. File di torri da 30-40 piani, zeppe di finestrelle striminzite che lasciano immaginare quanto angusti siano gli spazi abitativi.

Non farei carte false per abitare in un palazzo del genere...

Poi ci sono nuovi skyscrapers che sono dei veri e propri capolavori.

Distretto Central, parte settentrionale dell’Island: qui trovate i grattacieli più belli di Hong Kong. Basta risalire le scale delle fermata della metro per trovarseli di fronte.

La sede della HSBC ha l’ingresso che si affaccia su Statue Square (la graziosa piazza dove c’è anche la fermata della metro).
Progettato da Norman Foster, al momento della sua inaugurazione, nel 1985, era l’edifico più costoso al mondo (oltre un miliardo di dollari americani). 52 piani, alluminio, vetro e tanto feng shui: la vista del Victoria Harbour non è intralciata da nessuna struttura perché l’acqua è simbolo di prosperità; le scale ricordano la forma dei baffi di un dragone e sono in diagonale rispetto all’ingresso, per disorientare gli spiriti maligni, capaci di muoversi solo in linea retta; all’entrata trovate due leoni, realizzati nel 1935 per la vecchia sede, di nome Stephen e Stitt (in onore di due impiegati). Accarezzare le zampe porta fortuna.

Alla sinistra dell'HSBC, la vecchia sede della Bank of China

Il Cheung Kong Center, di piani, ne ha ben 63. E’ alto 282 metri e non è ancora maggiorenne. Gli manca un anno. E’ il quartier generale di Li Ka-Shing: l’uomo più ricco di Hong Kong, dell’intera Cina e dell’intero sud-est asiatico. Ecco.
Cesar Pelli ha progettato il CKC sulle ceneri dell’Hotel Hilton, scegliendo una linea talmente tradizionale da risultare spiazzante. Come se avesse trapiantato un anonimo palazzo americano nel bel mezzo di una città che, al contrario, è alla costante ricerca di novità e stupore.
Pelli ha voluto “bilanciare la creatività dell’intero quartiere”. Anche qui, c’è sotto del feng shui: la “banalità” del Cheung Kong Center serve ad assorbire la negatività che fuoriesce dalle linee inconsuete della sede della Bank of China.

Il "composto" CKC (destra) e la più stravagante Bank of China Tower (sinistra)

Raccontiamola, allora, questa Bank of China Tower. Primo dato fondamentale: con i suoi 367,4 metri è il quarto edificio più alto di Hong Kong. Ma è, senza dubbio, quello che spicca di più. Fidatevi: guardando l’Island da Kowloon, o da qualsiasi altro punto di osservazione, lo noterete subito.
D’altronde, le linee sono particolarissime. I.M Pei l’ha disegnato ispirandosi a delle canne di bambù, simbolo di prosperità e vitalità. Le altezze sono irregolari, così come i contorni. E le griglie che ne caratterizzano la superficie (hanno una ragione strutturale, non solo decorativa) lo rendono davvero unico. Anche perché di notte si illuminano, spiccando nel caleidoscopico skyline dell’Island.

Dal tunnel della metro: la Bank of China Tower ha proprio una marcia in più



 Dove si trova il Central Business District? 





Come arrivare?

Per ritrovarvi di fronte ai palazzi de "Il Cavaliere Oscuro", fermata Central, lungo la linea azzurra della metro (quella dell'Island). Una volta nella stazione Central, uscita K.



Per vedere qualcosa in più di Hong Kong, andate sulla pagina Facebook di MyTravelmate: troverete i video che ho girato in città...

Nessun commento:

Posta un commento