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venerdì 30 dicembre 2016

Volo Ryanair in ritardo: quando avere il rimborso del biglietto?

Può capitare che le famose trombette al momento dell’atterraggio non suonino: il tuo volo Ryanair è in ritardo. 

Imprevisto che può capitare e che bisogna saper affrontare. Soprattutto quando la partenza viene posticipata di ore. E l'attesa in aeroporto si fa estenuante.

Mi sta capitando ora: volo Bergamo-Amburgo delle 13, poi rimandato alle 15 è, infine, alle 17. In tutto, 4 ore di ritardo sull’orario di partenza.

In questi casi, ovviamente, ci si comincia a domandare se, in effetti, si abbia diritto o meno al rimborso del biglietto, o di parte di questo.

Se guardate con attenzione sulla vostra carta d'imbarco Ryanair, noterete che c’è un piccolo riquadro che suggerisce come, in caso di “negato imbarco o di volo cancellato o ritardato di almeno due ore” è possibile chiedere informazioni sui diritti del passeggero alla biglietteria o al gate. Dunque, è qui che dovreste di domandare notizie sul rimborso del vostro biglietto.



Ryanair, spesso, “anticipa” i viaggiatori e li richiama a un altro gate dove distribuisce questo testo riguardante i diritti dei passeggeri. E, nel mio caso, anche un buono di 5€ spendibile in due bar del terminal.

Cosa si legge sul documento? Tra le altre informazioni, anche quella riguardante l’eventuale rimborso del ticket. Nel caso il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle tre ore rispetto all'originaria ora di atterraggio. È quest’ultimo il nodo che fa la differenza. “Rispetto all'orario di arrivo inizialmente previsto”: ciò significa che, nel mio caso, non avrò diritto al rimborso. Arrivo previsto alle 14.45 ed effettivo decollo alle 17: ritardo di 2 ore e 15 minuti. Sarei stato rimborsato se il nuovo orario di partenza fosse stato fissato per le 17.45 (o più tardi).


Il foglio che vi sarà dato, con evidenziata la sezione rimborsi


Fate una prova: prendete l'orario di arrivo previsto, specificato anche sulla vostra carta d'imbarco, e sommate 3 ore. Nel caso il risultato sia un orario successivo a quello della nuova partenza, avrete tutto il diritto di inoltrare reclamo.

Ma se vi trovate nel mio stesso frangente, inutile struggersi. O lamentarsi con le impiegate al check, perché non sono personale Ryanair e, quindi, non hanno risposte.

Vi rimandano al sito di Ryanair, dove nelle sezione “info voli” potete controllare il motivo del ritardo, se specificato, è mettere in moto il procedimento di rimborso, quando sia effettivamente richiedibile. E anche in questo caso, attenti a tutti i dettagli e veloci nel “farvi sentire”. Stampate lo stampabile e affrettatevi, per non perdere il vostro diritto di reclamo. 

E comunque, sempre buon viaggio!

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