playground

playground

giovedì 10 novembre 2016

Le 10 cose più sottovalutate da fare ad Amsterdam


E quando pensi di sapere tutto di una città, e che le guide, ormai, non abbiano più nulla da dire a riguardo, ecco che ti arriva Lonely Planet con “Le 10 cose più sottovalutate da fare ad Amsterdam”.

D’altronde, non si finisce mai di imparare. E, soprattutto, bisogna rendersi conto che c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere. E che qualsiasi cosa, anche la più insulsa e banale, almeno nella tua testa, può rivelarsi un’esperienza unica per qualcun altro.

1- Esplorare le isole dell’ovest

Le Westelijke Eilanden sono un pittoresco angolo di Amsterdam dove ritrovare la stessa anima creativa e vivace della città. Però, nella quiete assoluta. Giusto il passaggio di qualche barca o lo scampanellio delle biciclette.

Paesaggio incantevole che accende la mente. Motivo per cui è rifugio per molti artisti, di ogni genere.  


Scorcio delle Westelijke Eilanden


2- Brunch a Kadijksplein

Kadijksplein: a metà strada tra il NEMO e l’orto botanico; un po’ fuori, ma nemmeno troppo, dalle vie congestionate del centro.

Qui si trova il Bakers & Roasters: caffè in stile brasilo- neozelandese. E cioè? In pratica, un mix di due culture lontanucce, improvvisamente vicine grazie all'incontro tra i due proprietari del B&R. Una coppia che ha deciso di aprire un locale che proponesse i gusti e i colori delle rispettive patrie.

Risultato: caffè ottimo, dolci e salati sorprendenti, insalatone esotiche, ambiente innovativo.


3- Bere qualcosa nei locali alla moda di Javastraat

Non siamo in centro alla città, ma nel cuore delll’Indische Buurt: distretto che deve il suo nome alle vie che ricordano luoghi dell’Indonesia, un tempo colonia olandese.

Qui potete trovare molti locali interessanti: luci soffuse e ricercate, arredamenti particolari e creativi, menù moderni e proiettati al futuro.

Consigliati: il G&T, il Walter Woodbury Bar e il BarJames.


4- Rilassarsi in spiaggia ad Amsterdam Roest

Trattasi di spiaggia, ma in città. Parte est della città, a portata di pedalata o tram.

Qui potete trovare tutto ciò di cui avete bisogno per ritemprare corpo e anima: sabbia, bar e tanti eventi. All’insegna della creatività, perché questa ex zona industriale, di cui ancora si respira l'antico fascino, ospita iniziative musicali, DJ set, mostre ecc.


5- I locali di Weesperzijde

Tavoli talmente in riva all’Amstel che sembrerà di fare un picnic.

La birra migliore si trova all’Ysbreeker; il Girassol vi catapulterà a Lisbona: Azulejos, Fado e arredamento lusitaneggiante, come il menù. Solo che ve lo godrete davanti al tramonto olandese, non all'Oceano. 


6- Shopping in Czaar Peterstraat

Non siamo troppo lontani dall’Amsterdam Roest. Anzi, è proprio lì.

Se vi piace lo shopping alternativo fatto di boutique artigianali, hipsterismi e vintage, questo è il posto giusto. Va de retro multinazionale del centro! Qui ci sono negozi di abbigliamento che fanno anche da caffè, o spazi dedicati solo alle nocciole. Tanto per dire...

Ovviamente, anche souvenir, ma sempre con un tocco di creatività in più.


7- Esplorare il De Baarsjers

Dirigetevi a ovest, molto a ovest. Vi ritroverete in questo quartiere contemporaneo e frizzante.

Era un distretto residenziale per la classe operaia, quindi le case con facciate in mattoni rossi la fanno da padrone. E, seguendo la moda degli ultimi anni, tutto è stato recuperato e rivalutato. In chiave moderna, alla maniera di Brooklyn.

Quindi caffè alla moda, sale da the, negozi e tutto il resto..

Le tipiche case in mattoncini rossi



8- Passeggiare lungo Wibaustraat

Tutto ciò che Amsterdam non è, almeno nell’immaginario comune: strade larghe, palazzi alti, atmosfera da metropoli tedesca. Con il verde del Wibautpark a spezzare il ritmo.

Qualche locale degno di nota, tra cui il Canvas, all’interno dell’originale Volkshotel, da cui potrete godere di una perfetta vista sulla città.


9- Rilassarsi lungo il fiume, al Muziek Gebow

Sedersi con le gambe a penzoloni sull’acqua: tanto semplice quanto distensivo.  

La banchina di fronte al Muziek Gebouw aan’t IJ concert hall è un'eccezionale terrazza sul fiume. E con un bicchierino di prosecco tra le mani, beh, c’è ancora più gusto. Letteralmente.

Lo Zouthaven è il locale perfetto per bersi qualcosa, o anche cenare, guardando il tramonto. 

Il molo da cui guardare il tramonto



10- Gustarsi lo street food del De Pure Market

Si sa che lo street food di qualità sta spopolando. In Olanda già da mo’. Di solito, lo si trova a Westerpark, ma il meno noto Frankendael Park offre una validissima alternativa.

Al De Pure Markt si possono assaggiare le specialità olandesi, così come i piatti tipici delle ex colonie e prelibatezze da tutto il mondo. Si può facilmente passare, stomaco permettendo, da un bel formaggio stagionato locale a un piatto di paella valenciana.

Nessun commento:

Posta un commento