playground

playground

mercoledì 30 novembre 2016

Budapest: dall'aeroporto Liszt-Ferenc al centro città con i mezzi pubblici



Ed eccoci atterrati Budapest, aeroporto Liszt-Ferenc: 16 km dalla città, due terminal.
 
Prossimo obiettivo: raggiungere il centro città. L’ho fatto una settimana fa: è molto facile. Fidatevi.

Una volta raccolti bagagli ed eventuali compagni di viaggio, dirigetevi versi l’uscita dello scalo.


Se avete con voi già dei fiorini ungheresi, non indugiate; se, invece, avete solo euro, fermatevi a uno degli sportelli di cambio presenti nell’aeroporto (sia nella zona ritiro bagagli che all’ingresso del terminal).


Il primo mezzo è il bus. Le fermate sono all’esterno dell’aeroporto, ben segnalate e facilmente raggiungibili (a destra uscendo dal terminal T2A, a sinistra se uscite dal T2B, davanti all'ingresso del T1).

La linea da prendere è la 200E, ad altissima frequenza e in funzione dalle 4 del mattino alle 11 di sera. 



Il servizio notturno è garantito dalla linea 900 con direzione “Dél-pesti autobuszgarasz”. Scendete a Bajcsy-Zsilinszky e cambiate con il bus 950 o 950A. Se state percorrendo la tratta in direzione contraria, cambiate a Honved ut. 

Il biglietto del bus costa 350 UHF, ed è acquistabile negli appositi uffici nell’aeroporto o tramite cassa automatica nei dintorni della fermata. Oppure, a 450 UHF, il ticket è venduto direttamente in vettura.

La macchinetta automatica accetta pezzi di piccolo taglio e, spesso, l’opzione “pagamento con carta” non è attiva. Quindi, nel caso non abbiate spiccioli, recatevi in uno degli uffici turismo. Potrete acquistare biglietti cumulativi bus+metro garantendovi un buon risparmio. E’ la soluzione migliore.


Una volta saliti sul bus, mettetevi comodi. Dovrete solo aspettare il terminal. L’ultimo stop della linea 200E, Kobanya-Kispest, è la vostra meta.


Attenzione: non confondetevi. Esiste un’altra Kobanya-Kispest, appena prima di quella che fa per voi, ma è contrassegnata dalla sigla P+R. Non è la vostra fermata!



In mezz’oretta scarsa sarete a Kobanya-Kispest: ultimo stop della linea 200E dei bus, ma anche terminal della linea blu della metro.

Ora, infatti, dovrete prendere la metropolitana. Salite la rampa di scale e acquistate il biglietto in uno degli appositi uffici (più elasticità di pagamento rispetto alle macchinette e possibilità di chiedere informazioni, anche in inglese). Il costo del ticket è di 320 UHF. 



La rete metropolitana di Budapest. La line ablu è la vostra.


Il biglietto vale per una sola corsa e va convalidato al momento dell’ingresso nella metro.


Non fate i furbi: le uscite delle stazioni metro sono piene di controllori.


La linea blu vi porta nel cuore di Budapest. In 15 minuti sarete alle centralissime fermate di Ferenciek tere o Vorosmarty ter. 



Nessun commento:

Posta un commento