playground

playground

martedì 18 ottobre 2016

Tassenmuseum Hendrikje: ad Amsterdam, il più grande museo di borse e borsette del mondo


Questa notizia è rivolta specificatamente al genere femminile. O, pensandoci bene, anche a quello maschile, nel caso, cari “colleghi”, non vogliate ritrovarvi nella tipica posa del “partner in infinita attesa al di fuori della vetrina di un negozio”. Dunque, se per puro caso leggete, fate finta di nulla.

Il logo del museo (immagine dal web)
Premessa d’obbligo finita. Il succo del discorso è: ad Amsterdam esiste il museo dedicato alla storia della borsa per signora nella cultura occidentale. Si chiama “Tassenmuseum Hendrikje” e raccoglie più di 5.000 modelli di borse, borsine, borsette, pochette e tutte quelle altre cose di cui io, ovviamente, non ne so il benemerito nulla.

Il tutto nasce, però, proprio grazie a un uomo. Ivo Hendrikje, infatti, ha collezionato borse e borsette per più di 35 anni. Quindi, ha deciso di esporre il proprio tesoro, regalando a qualsiasi appassionato l’opportunità di godersi questo curioso, ma sicuramente interessante, spettacolo.

Quella di Ivo, infatti, è una raccolta che va ben oltre l’amore per la moda e gli accessori d’abbigliamento. Ogni pezzo racconta una storia: dalle evoluzioni nella società a quelle negli stili artistici. Sempre nel segno dei grandi artisti del settore: Elsa Schiaparelli, Pierre Cardin, Paco Rabanne, Yves Saint-Laurent, Gucci, Hermès, Dolce & Gabbana, Donna Karan e Judith Leiber.

Ed è anche per questa “attualità” della collezione che il museo ospita anche esposizioni tematiche temporanee e organizza eventi dedicati a creatori di borse contemporanei, olandesi e non.

Una delle vetrine del museo (immagine dal web)

Qualcosa di diverso, che può attirare. E che regala anche l’opportunità di godersi uno scenario niente male: la collezione, difatti, si trova in un antico edificio di metà Seicento. Sfarzoso e gioioso, con due sale di gala interamente decorate da originali dipinti e caminetti del XVII e XVIII secolo.

Dulcis in fundo, il negozio che permette di scegliere tra un’ampia scelta di borse e articoli per la pelletteria. Souvenirs molto intriganti che, comunque, sono acquistabili anche sul sito del museo. 

P.s.: chiedo venia a tutti coloro che, ora, saranno obbligati ad accompagnare moglie, ragazza o chicchessia.  


DOVE SI TROVA: 










1 commento:

  1. Vicinissimo a casa! Posto fantastico per fantasticare!
    Ottimo consiglio! :-)

    RispondiElimina