playground

playground

giovedì 13 ottobre 2016

Porto: quattro luoghi da vedere (e poco pubblicizzati dalle guide)


Facciamola molto corta: questo post non vuole vantarsi di essere una guida, né di avere l’ambizione di fungere da recensione. E’ solamente una piccola paginetta con qualche suggerimento su alcuni luoghi e locali che, a mio modestissimo parere, varrebbe la pena visitare. L’avevo già fatto per Varsavia; questa volta tocca a Porto. Da dove sono appena tornato (della serie che sono in piedi dalle tre di stanotte sulla rotta verso casa, quindi lucidità latitante), ultima tappa di un giretto di otto giorno per il Portogallo (di cui scriverò, ma in altri “luoghi e altri laghi” – stay tuned).

Quindi, ripetendo il concetto del “bando alle ciance”, ecco i quattro luoghi che dovreste vedere a Porto e che, forse, sulle guide “mainstream” sono poco pubblicizzati:
 

1. Miss Pavlova


Paradiso per i super golosi e lussuriosi. Una bomba di zuccheri e delizie dolci che vi farà rivoltare gli occhi dalla soddisfazione. In sostanza, una caffetteria moderna, a gestione femminile, che offre torte fatte in casa dall’aspetto magnifico, pomposissimo e affascinante. Creme, cioccolati, frutti di bosco, meringhe a fare da cornice: non ci si fa mancare proprio nulla. Con accanto un caffè a scelta tra le tante proposte, seduti belli e rilassati in un clima moderno che ancora non stanca (anche se, per la verità, ormai si vede un po’ troppo spesso).

Alcune delle icredibili torte che trovate da Miss Pavlova

Una tentazione continua che va scoperta. Persino in senso letterale. Perché Miss Pavlova si trova “nell’ultimo angolo a destra in fondo senza vetrina e a malapena segnalato” di un gran bel negozio chiamato Almada. All’ingresso c’è un cartello rosino che indica la caffetteria, ma passa facilmente inosservato. 

Dove si trova:  Rua do Almada 13, 4050-036 Porto, Portogallo

 

Sito web:  www.misspavlova.pt



2. A Vida Portuguesa


Mettiamo in chiaro una cosa: la Livraria Lello & Irmao è un assoluto spettacolo e guai a togliergli qualcosa, ma che si debba fare una lunga fila e pagare 3 euro solo per entrare, beh, mi sembra alquanto criticabile. Detto questo, se vi trovate da quelle parti, fate solo qualche metro in più in Rua das Carmelitas e entrate da A Vida Portuguesa: negozio di souvenir che è un gioiello (lo trovate anche a Lisbona perché è una catena). 

Un po’ per tutto: ambiente, atmosfera, location e, ovviamente, offerta. Un vasto assortimento di oggettini ricordo, simpatici gadgets e altre interessanti trovate tra cui spendere, e non è un’esagerazione, molteplici quarti d’ora senza nemmeno accorgersene. Anche perché è tutto quello che di solito non è uno shop di souvenirs: rilassante, delicato, confortevole… E le tipicità accanto a propose di design, i classici magneti (ma di quelli belli) a due passi dalle finissime ceramiche. Mettiamoci pure che i commessi sono supergentili… Bello, bello.

Dove si trova: 


 

3. Ufficio Turistico Multimediale 


Ci sono capitato un po’ per caso, attirato da non so cosa mentre ci passavo davanti. In apparenza, il solito ufficio di informazioni turistiche (Porto ne è disseminata un po’ ovunque). Ho notato subito che questo era più grande, spazioso, colorato e innovativo del solito. E infatti non mi sbagliavo. Il motto è: “Far vivere il Portogallo attraverso tutti i sensi” (o qualcosa di simile). Dunque, non solo un banco di operatori a cui rivolgersi per le canoniche domande, ma un percorso che possa descrivervi la città è il nord del Portogallo in un modo diverso. Ci sono schermi su cui disegnare e liberare la propria creatività, altre stazioni interattive da consultare seguendo i propri desideri, esperienza sensoriali per l’udito, l’olfatto e il gusto, nel caso di volessero saggiare le tipicità (non a gratis). Un’idea semplice e carina per rivoluzionare la comunicazione con il turista. 

Dove si trova:  25, Rua Clube dos Fenianos, Porto, Portugal




 

4. 17°, Restaurante & Bar


il 17° e la sua incredibile vista sulla città (foto dal web)
Chiariamo subito che non è un posto adattissimo ai miei gusti, alle mie abitudini e ai miei costumi, ma regala una vista su Porto davvero magnifica. Il 17° è un bar-ristorante che si trova (ma dai!) al diciassettesimo piano dell’Hotel Dom Henrique: quattro stelle, clientela sicuramente selezionata e aria scicchettosa. Detto questo, che tu sia o meno un facoltoso turista o uno scappato di casa come il sottoscritto, una rilassante chiacchierata affacciato sulla città non fa ma male. Anche perché il locale è sì cool e meno accessibile di altri, ma nulla di esagerato, per costi e per “inclinazione snob”. Anzi, non ti fa sentire assolutamente a disagio. In qualche modo, ti coccola. Anche per preparazione e professionalità dello staff, efficiente ma non impettito, per fortuna. 

E poi beh, le vetrate che circondano le due sale si spalancano su tutta Porto dando un senso magico al tutto. In una giornata limpida, magari al calar del sole, dev’essere davvero eccezionale. Io, ovviamente, ci sono stato di sera, col diluvio. Ma ha fatto la sua gran bella figura comunque. 

Dove si trova:





 

Nessun commento:

Posta un commento